●ioxte
Chi siamo
ioxte ,
il Coraggio di Amare.

Dati associazione
Piazza Ezio Mosna, 22 Trento-38122
Cassa di Trento-Credito Coop. Italiano
IT 77 Q 08304 01864 000064393358
Ci siamo costituiti in un momento storico (fine 2020 – inizio 2021) che ha toccato e spesso stravolto la vita di tutti noi.
Mai come in questo momento si è vista l’importanza dei piccoli gesti, dell’aiuto reciproco che parte dal basso, spesso silenzioso e anonimo, ma indispensabile per superare la profonda solitudine avvertita a causa dell’isolamento.
Per questo abbiamo scelto per l’associazione il nome “ioxte – Donatori del Sangue per la Vita”.
Siamo partiti con fantastici 15 soci fondatori e con circa 100 volontari, che ci hanno dato subito la loro disponibilità. È sicuramente un buon inizio e con questa fantastica energia saremo destinati a costruire INSIEME una società migliore. Il motore, la forza di un’associazione sta proprio nella parola INSIEME. Le idee del singolo rimangono sterili e senza futuro se non trovano terreno fertile offerto dalla comunione di intenti.
Far capire a chi è in difficoltà che non è solo, e tendergli una mano per aiutarlo è l’ATTO PIÙ NOBILE e ALTRUISTA che si possa fare. E che TU puoi FARE.
La nostra Mission
Descrivere in poche righe tutto quello che può e vuole fare un’associazione di volontariato come la nostra non è semplice.
L’associazione svolgerà l’attività di donazione del sangue come missione prevalente, ma sarà integrata anche da iniziative finalizzate a sensibilizzare e migliorare le problematiche del sociale a tutto tondo.
Mai come adesso in questo periodo storico (fine 2020 – inizio 2021) ci si è spesso scontrati con l’egocentrismo. Assistiamo quotidianamente all’incapacità di percepire la sofferenza e il bisogno dell’altro, visto come uno sconosciuto di cui diffidare o ignorare.
Come associati, lotteremo per superare l’indifferenza e l’ipocrisia, cercando di costruire CONSAPEVOLEZZA ed EMPATIA, scegliendo l’AMORE al posto della PAURA.
Se scegliamo l’AMORE, avremo la libertà di amarci e amare gli altri senza condizioni; se, invece, “scegliamo” la PAURA saremo perennemente avvinti dal suo giogo. E, se abbiamo paura, sarà molto difficile DONARE PER LA VITA!
Sapere che il TUO SANGUE (quindi una parte di TE) può salvare e fare vivere molte altre persone farà di TE una persona libera, soddisfatta e serena.
Quando si dona e si fa volontariato si ha la possibilità di conoscere persone e culture diverse. Avvicinarci e imparare a conoscere chi è diverso da noi ci impreziosisce e apre i nostri occhi. Ci accorgeremo che ci sono persone sofferenti a pochi metri da noi.
In sintesi, FARE IL DONATORE ci mette di fronte a noi stessi e ci aiuta a capire chi siamo, cosa vogliamo e quanto siamo capaci di amare.
Aiutare gli altri in momenti di difficoltà, come nel momento in cui hanno bisogno del sangue di un donatore vuol dire amarli. E, amare senza condizioni non è facile.
DONARE IL SANGUE può essere un inizio fantastico per capire come fare per amare in maniera incondizionata. ESSERE DONATORI, oltre che un fatto sociale, è avere dentro quel particolare dono che si chiama AMORE, il quale ci permette di sentirci a disposizione degli altri ed è uno stato interiore che consente di esaltare il valore della vita e di abbattere quelle barriere che, giornalmente, ci dividono l’uno dall’altro.
La nostra MISSION POSSIBLE per fare il verso ad un famoso film, è proprio questa. Quella di raggiungere la CONSAPEVOLEZZA di “pensare” CON IL NOSTRO CUORE.
“È una particolarità dell’animo grande e buono: non perseguire il frutto dei benefici, bensì i benefici stessi, e cercare il bene anche dopo avere fatto esperienza di persone immorali. Cosa ci sarebbe di nobile nell’aiutare tante persone se nessuna di esse ci deludesse?” [L.A. SENECA, De beneficiis, Libro I.]
ioxte xnoi xloro xtutti
Grazie a questo la serenità diventerà la nostra compagna di vita.
-Il Presidente-
Walter Fugatti.